Come rendere affascinante il tuo profilo Facebook

Possiedi un’ attività commerciale e  desideri migliorare e rendere più attraente il tuo profilo Facebook? Allora, questo articolo

Come Rendere affascinante il tuo profilo Facebook

sarà sicuramente  di tuo interesse e devi leggerlo assolutamente. Ovviamente il contenuto non è tutta “farina del mio sacco“, ma sono concetti che ho sempre condiviso e cercato di applicare per rendere affascinante il tuo profilo Facebook.

Pronto/a? Bene, cominciamo con alcune regole d’oro che potrebbero anche evitarti di spendere qualche soldino in pubblicità o di farti avventurare in complicati sistemi di marketing.

1. Sii trasparente e mostra alle persone chi sei veramente.

Magari pensi che a nessuno dei tuoi “amici” interessi sapere cosa hai cucinato a pranzo, come e’ stata la tua lezione di yoga o quanto ti facciano stressare i tuoi cani. Invece, ho una buona notizia per te: gli interessa eccome!
Alla gente, anche se inconsapevolmente, piace identificarsi negli “amici” che segue e con i quali si relaziona.  E molto spesso, si identifica piu’ volentieri nei problemi che racconti piuttosto che  nei tuoi successi. Non raccontare bugie sul tuo stile di vita, con false fotografie che denotano un’ agiatezza economica che non è reale.

Le persone non amano cio’ che e’ falso e finto e questo li porta ad ignorare completamente ciò che posti. Invece le cose cambiano notevolmente, quando ti racconti realmente, parlando di come sia difficile arrivare a fine mese e di come, grazie alla tua attivita’ di networker (per fare l’ esempio del network marketing)  stai ponendo rimedio. Il tutto, corredato con una tua bella foto sorridente.

2. Sii positiva/o.

Bazzicando su Facebook, spesso mi capita di imbattermi in post di una drammaticità allucinante. Negativi dalla testa ai piedi. E cosa faccio? Giro alla larga da quella persona, perche’ subito nella mia testa, mi si accende l’ idea di quanto sia negativa quella persona. E’ capitato anche a te? Sono certa di si’! Almeno una volta.

Pensa un attimo a quando fai dei post in cui non fai altro che lamentarti della tua vita “grama”, dei tuoi problemi insormontabili.  Perfetto! Cosa accade? Che la gente ti scansa e si allontana da te.

Non e’ sbagliato il raccontare le proprie difficolta’ o disavventure, ma cerca sempre di accompagnare il tuo “sfogo” con una soluzione gia’ pronta per risolvere i tuoi problemi.

Questo indicherà che sei una persona positiva ed ottimista e le persone ti seguiranno piu’ volentieri.

3. Offri valore senza aspettarti nulla in cambio.

Vedo tanti profili su Facebook, pieni zeppi di post pubblicitari relativi alla loro attività, ma  con zero contenuti di valore.
Tu agisci al contrario. Sii diverso! Non postare continuamente annunci pubblicitari dei prodotti che vendi, o del piano  marketing della tua azienda.  Per Facebook significa fare spam e di conseguenza penalizzerà la tua visibilità, nascondendo i tuoi post e non mostrandoli a quante più persone.

Ho detto contenuti di valore. Cosa intendo?

  • Racconta le tue esperienze in un determinato settore  e informa le persone
  • Posta dei contenuti dove insegni qualche cosa, qualsiasi cosa.
  • Condividi la tua testimonianza.
  • Offri soluzioni ai problemi piu’ comuni che le persone hanno.
  • Utilizza storie e testimonianze di clienti o amici di come, grazie alle tue soluzioni, hanno risolto i loro problemi.

Focalizzati quindi su ciò che ti appassiona! Suoni la chitarra? Ami la crescita personale? Ti piace la moda? Ti piace cucinare?Stai facendo investimenti di qualche tipo? 🤔

Parla di tutto questo, di tutto cio’ che ti piace, perchè in questo modo le persone potranno percepire  in cio’ che scrivi: Energia, Entusiasmo, Eccitazione. E, credimi, sono come una calamita e attireranno tanti nuovi “amici” che vorranno seguirti.

Potresti insegnare a cucinare, a come tenere in ordine un armadio, a giocare a burraco, a come pulire bene l’argento, ecc. Parla di tutte queste cose, delle cose che ti appassionano, perche’ sicuramente ne potrai parlare per ore e la gente ti ascoltera’ o leggera’ volentieri. E, altro consiglio: fai dei video “live”. Giocano un ruolo fondamentale di attrazione!

Senza considerare che contribuiscono grandemente a  rendere affascinante il tuo profilo Facebook

Provare per credere!

4. Sii costante nelle pubblicazioni

Una cosa importantissima e che in pochi fanno e’ quella di pubblicare con costanza, tutti i giorni. Il flusso dei tuoi contenuti non puo’ dipendere dal tuo umore, dai tuoi impegni o da altri fattori esterni. Se tu avessi un negozio, che devi aprire tutti i santi giorni, cosa faresti se un giorno non ti sentissi invogliato ad aprire? Se non vuoi che la tua attivita’ crolli inesorabilmente, apriresti lo stesso, corretto? Non credo che ti passi per la testa l’ idea di aprire oggi, domani no, poi di nuovo dopo due giorni, ecc. con  ritmo casuale.

Stessa cosa sul tuo profilo Facebook. Non “bucare” mai un giorno o, peggio ancora, piu’ giorni.  Chi generalmente ti segue, aspetta di leggerti, aspetta i tuoi consigli, i tuoi saluti, i tuoi pensieri. Ogni giorno di mancata pubblicazione, Facebook ti catapulta indietro di due settimane.

Se oggi pubblichi, magari anche un paio di post, lo stesso fai domani e poi mercoledì, invece, ti fermi e non pubblichi nulla. Poi pubblichi di nuovo un post dopo due giorni. Sai cosa succede? Facebook non mostrera’ piu’ i tuoi post nelle news feed dei tuo Amici”. Perche’ non sei costante, non sei affidabile ai suoi occhi.

Quindi, occhio. Pubblica tutti i santi giorni se vuoi che i tuoi  post vengano visti con regolarita’.

Le persone che ti seguono devono potersi fidare di te, ti aspettano, vogliono leggere i tuoi post e le persone non entrano in affari di alcun genere con chi non e’ costante, serio ed affidabile.

Uguale importanza la ha il tuo Messenger su Facebook. Ci sono persone che fanno passare giorni o settimane prima di rispondere ad un messaggio o, peggio ancora, nn rispondono proprio. Non dimenticare neanche di controllare le “richieste di messaggi”  o le “richieste filtrate”. Assumere un comportamento del genere nei confronti di chi ci scrive, ci porta rapidamente a perderli come “amici”, contatti, seguaci e/o  potenziali clienti. Fornire un feedback a chi ci  contatta e mantenere una costante comunicazione con loro  e’ FONDAMENTALE se vogliamo raggiungere livelli soddisfacenti di successo.

5. Mantieni aggiornata la tua lista amici

Impegnati ogni giorno a commentare i post di almeno 10-20 persone che normalmente non vedi scorrere nel tuo newsfeed/home/bacheca (quello che Facebook ti fa visualizzare). Fare  questa cosa più volte al giorno ti assicura di essere visibile agli amici (cosi’ funziona il nuovo algoritmo di Facebook). Senza considerare che piace a tutti noi  sentirci importanti e considerati da qualcuno.  E questo e’ il sistema che  aiuta a far crescere la tua visibilità, il coinvolgimento e l’ interazione.

Quando decidi di commentare, commenta  con una frase, un’idea, un apprezzamento. Non limitarti a mettere un “like” e basta. E, se devi scegliere tra le faccine a disposizione, scegli un cuore o un’altra emoticons. Ma evita il semplice e banale dito all’ insú.

Del resto siamo  all’ interno di un social media e SOCIAL dobbiamo essere!

6. Mantieni fresco il tuo profilo

Elimina persone OGNI GIORNO e aggiungi persone NUOVE OGNI GIORNO, a costo di sembrare spietato. Condividi il Tweet Ma si tratta della dura legge del mercato. Se sei su Facebook per fare business, devi curare molto bene i tuoi contatti. Rinnova continuamente la tua lista, eliminando coloro con i quali non hai interazione ed avvia invece nuove relazioni.

Ma ricorda che le persone comprano  TE  prima ancora della societa’ con cui collabori o della tua attivita’ commerciale.

Ecco perche’ ti suggerisco di seguire fedelmente i suggerimenti che ti ho indicato.

Regola d’oro da non dimenticare: se vuoi che i tuoi amici vedano i tuoi contenuti, vai commentare i loro post, prima di pubblicare nel tuo profilo.  In questo modo ti vedranno sicuramente, al 100%

 

arrow

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.