Privacy Policy

Privacy Policy per utenti e followers

[Ultimo aggiornamento 02 gennaio 2019]

  1. Chi siamo e come  contattarci?

Titolare del trattamento dei dati personali è la Signora Maria Teresa Alessandrini, con sede in V.le Alessandro Ruspoli, 201 – Roma. C.F. LSSMTR57M64H501U. Indirizzo email: mariateresa.alessandrini@gmail.com

  1. Quali tipi di dati raccogliamo?

Ti chiediamo di fornirci il nome di battesimo e il tuo indirizzo E-mail. Qualora vi sia lo spazio per inviarci liberamente un messaggio, le informazioni ed i dati personali che ci fornisci sono da te autonomamente  trasmessi. In ogni caso anche tali dati saranno oggetto di protezione e riservatezza come descritto nella presente informativa e sono oggetto di tutte le tutele prescritte dal GDPR.

  1. Perché ti chiediamo questi dati personali (finalità) e su quale base giuridica?

Ti chiediamo questi dati personali per poter evadere la tua richiesta di scaricare il materiale gratuito, per rispondere alle tue domande e, nel caso tu abbia scelto di iscriverti alla nostra Newsletter, per inviarti le nostre E-mail informative periodiche.

La base giuridica del trattamento risiede nel consenso prestato attraverso la selezione dell’apposita casella presente nel form di contatto .

  1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Il trattamento è realizzato attraverso la: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I tuoi dati, una volta inseriti nell’apposito FORM, vengono inviati e gestiti dal servizio di Mailing List “MailChimp” (https://mailchimp.com). Attraverso questa piattaforma gestiamo i tuoi dati. La piattaforma permette in qualsiasi momento di cancellarti dalla Newsletter o dalla Mailing List, con la stessa facilità con la quale  hai aderito. Abbiamo comunque cura che la piattaforma funzioni correttamente e che questa si adegui e rispetti le norme del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, in qualità di nostra Responsabile del trattamento.

5. E’ obbligatorio il conferimento dei dati?

E’ indispensabile che tu ci fornisca il tuo nome e la tua E-mail per poter evadere la richiesta. Altrimenti è impossibile poter soddisfare le tue richieste. In nessun caso utilizzeremo i tuoi dati personali per finalità diverse da quelle indicate nella presente informativa.

Selezionando l’apposita casella, quindi, dichiari di avere letto questa informativa e di dare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Quindi con questa azione, ci fornisci il tuo consenso al trattamento dei dati personali, nei limiti e per le finalità indicate in questa informativa.

6. Quali sono i tuoi diritti e come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

In base al Regolamento Europeo, hai il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai tuoi dati personali (quindi di sapere quali dati personali sono in nostro possesso),
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (nel caso qualche tuo dato abbia subito delle modifiche, come ad esempio se dovessi avere un nuovo indirizzo E-mail),
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate all’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo
  • opporti al trattamento (ad esempio nel caso ti accorgessi che i tuoi dati vengono trattati in maniera non conforme alla presente informativa) e la portabilità dei dati.
  • Richiedere ed ottenere i tuoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità.
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

7. Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati?

I tuoi dati personali saranno conservati per tutto il tempo in cui perdurerà l’iscrizione alla nostra Newsletter e per 5 anni dall’avvenuta richiesta di annullare l’iscrizione.

8. Come garantiamo la sicurezza dei tuoi dati?

Noi siamo particolarmente attenti e rispettosi dei tuoi dati personali e, quindi, mettiamo tutto il nostro impegno per trattarli in modo corretto e per garantirne la sicurezza e la protezione dai rischi di perdita, furto o abuso da parte di terzi.

9. Ulteriori informazioni

Per qualsiasi dubbio o problema tu riscontri, saremo ben felici di fornirti ogni informazione e soluzione possibile, scrivendoci a info@officinadigitale.info. Ti consigliamo di contattarci e di esporci qualsiasi tuo dubbio o necessità.

Questa Privacy Policy potrà essere oggetto di successive modifiche e/o integrazioni. Quindi ti invitiamo a consultarla periodicamente in base alle tue necessità.